Come Fare Video in DIRETTA su Facebook

Fare Video Diretta Facebook

Come fare un video in diretta su Facebook in pochi passaggi. Sicuramente vi sarà capitato di vedere sulla vostra bacheca Facebook dei video convertitore Youtube contraddistinti dalla scritta rossa in alto Live o In Diretta: come fare in pochi passaggi ad effettuare una diretta Facebook con iPhone o Android? Fare Diretta FacebookDa Android o da iOS è possibile trasmettere in diretta su una pagina Facebook un video che sarà visibile in tempo reale a tutti i vostri amici.

Questi potranno interagire con il nostro video attraverso like, cuoricini o emoticon, come anche commentare il tutto come se fosse un normale post. Spesso questo sistema è utilizzato per mostrare ai nostri contatti un evento particolare (ad esempio un concerto o uno spettacolo) o semplicemente per parlare in diretta con i propri amici.
 
 
Quindi, come si fa una diretta Facebook?

È molto semplice, scopriamolo insieme…





 
 
 

CONTINUA...

Come si fa a trasmettere un video in diretta su Facebook? È sufficiente avere uno smartphone (iPhone, Samsung o qualsiasi altro Android) e aver installato l’app ufficiale di Facebook.

Fare Diretta Facebook su iPhone

Una volta scaricata l’app ufficiale Facebook, avviatela e quindi cliccate in alto nello spazio dove c’è scritto “A cosa stai pensando?” simulando la scrittura di un normale post.

A questo punto, in basso nella finestra del testo vedrete diversi contenuti che è possibile allegare al post, tra cui proprio il Video in diretta: cliccate sull’icona e la trasmissione è pronta per partire.

Diretta Facebook

Potete inserire anche una descrizione del video, per aggiungere maggiori dettagli in merito all’argomento della trasmissione. Con il tasto in alto a destra, invece, potete selezionare la fotocamera frontale o quella posteriore e, come per qualsiasi altro post, potete settare la privacy selezionando tutti i contatti a cui far vedere la vostra diretta cliccando sulla piccola icona che appare sotto il vostro nome (e che, di default, potrebbe essere su Tutti o Amici).

Quando siete pronti, cliccate sul tasto blu in basso a destra-> Trasmetti in diretta e iniziate a girare il video in streaming Live: un conto alla rovescia di 3 secondi partirà prima dell’inizio della trasmissione.

Durante la diretta, con uno swipe a destra potrete visualizzare i commenti, mentre con uno swipe a visualizzerete solo il video.

Con il tasto bacchetta magica, invece, potrete divertirvi a modificare l’aspetto del vostro video, applicando dei filtri o scrivendo sullo schermo in diversi colori.
Come avete visto, fare dirette streaming su Facebook con iPhone è molto semplice.
 

Diretta Facebook Android

Per fare una diretta Facebook su Android valgono prevalentemente gli stessi consigli già visti per iPhone: avviate l’app ufficiale di Facebook e cliccate nel solito spazio in alto per scrivere un post.

A questo punto dovete cliccare sulla seconda icona in basso a sinistra, quella che raffigura una videocamera, per iniziare la diretta. Anche in questo caso potete inserire nella parte bassa una descrizione del video, nonché selezionare i contatti che possono visualizzare lo streaming.

Fare diretta su Facebook

Dopo esservi dati una sistemata, cliccate sul tasto blu–> Trasmetti in diretta e, dopo un countdown di 3 secondi, sarete in diretta streaming con il resto del mondo che vi guarda (o quasi).

Come su iPhone, anche su dispositivi Samsung o altri smartphone Android è possibile visualizzare i commenti e gli emoji che vi vengono dedicati con uno swipe verso destra, mentre trascinando il video in direzione vedrete solo quel che inquadrate con la fotocamera.

Per terminare la diretta, cliccate sul pulsante Fine in basso a destra: dopo qualche secondo la trasmissione in Live streaming verrà interrotta e potrete decidere se salvare una copia del filmato o cancellarlo, cliccando sul tasto Elimina che vi apparirà nel popup. Fare una diretta su Facebook è davvero semplice. Inizia subito a condividere i tuoi video con gli amici!

show less