Prestiti per Casalinghe: cosa sono e come ottenerli

prestiti per casalinghe

Prestiti per Casalinghe: cosa sono

Il prestito per casalinghe è una forma di prestito online che rientra nella categoria dei prestiti senza busta paga e senza garante, ovvero prestiti erogati dagli istituti di credito a persone che hanno specifiche esigenze di liquidità, ma che non hanno uno stipendio che provi la titolarità del reddito da lavoro dipendente.

Le casalinghe sono persone che lavorano da casa tutto il giorno; l’idea di pagare le casalinghe è sempre stata avanzata, ma non è mai stata realizzata.
Anche se non possono ottenere uno stipendio, le casalinghe (o casalinghi, oggi ci si riferisce indifferentemente a uomini e donne) hanno tuttavia la possibilità di richiedere e ottenere un finanziamento da un istituto di credito. Questa forma di finanziamento è tuttavia, differente dai prestiti ai dipendenti pubblici, che abbiamo trattato in un altro nostro articolo e che comprende anche le informazioni su come effettuare un calcolo piccolo prestito Inps e scoprire così la rata che si andrà a pagare.

In questa pagina scopriremo quali sono le modalità per ottenere un prestito per casalinghe.

Prestiti per Casalinghe: come ottenerli

La richiesta di prestito personale prevede la produzione di una serie di documenti, che comprendono anche le buste paga, documenti importanti affinché banche e finanziarie possano provare la posizione lavorativa del richiedente e garantire la restituzione del denaro ricevuto.

Per le casalinghe senza busta paga o assegni mensili, come dicevamo, sono previsti dei prestiti senza garanzie o meglio con garanzie di diverso tipo, come ad esempio un garante, o qualcuno che sottoscriva il prestito e si faccia carico del debito in caso di mancato pagamento.

Data la loro natura atipica, i prestiti per casalinghe possono essere finanziati solitamente in piccole somme, solitamente inferiori a 3.000 euro: l’importo è “ragionevole”, supponendo che lo scopo del prestito riguardi l’acquisto di qualcosa di legato alla casa, come l’acquisto di un forno, una lavatrice o altri elettrodomestici.

Come richiedere il prestito

Vediamo quali sono i passaggi per richiedere e ottenere il prestito:

  1. individuare le banche che offrono prodotti finanziari adeguati alla categoria dei richiedenti (prestiti per casalinghe);
  2. richiedere l’assistenza di un consulente bancario per ottenere tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria per procedere con la richiesta di finanziamento;
  3. presentare la documentazione richiesta;
  4. attendere che la banca valuti e fornisca il suo feedback;

Quali Documenti Presentare

Per ottenere il prestito il richiedente dovrà presentare:

  • un documento d’identità valido;
  • il codice fiscale;
  • la prova di un’entrata fissa derivante da un’attività part-time;
  • un estratto conto con la dimostrazione di un accredito, che abbia cadenza mensile, sul conto corrente del richiedente;
  • un contratto di affitto di un immobile;
  • un’abitazione di proprietà sulla quale l’istituto possa porre un’ipoteca in caso di inadempimento del contratto da parte del richiedente;
  • l’indicazione di un garante che sia assuma la responsabilità del debito nel caso in cui il richiedente non riesca a far fronte alle rate.

 

prestiti per casalinghe
 

 
Per trovare il miglior prestito per casalinghe con o senza garanzie, è consigliabile effettuare un preventivo online su un sito di comparazione dei prestiti di modo da poter confrontare le offerte del maggior numero di finanziarie e banche.