Prestiti tra Privati: cosa sono e come richiederli

prestiti tra privati

Troppo spesso, quando si tratta di finanza e prestiti, ci si concentra unicamente sugli istituti di credito e banche. Ma esiste un’alternativa valida ai prestiti bancari, ossia i prestiti tra privati. Questi rappresentano un mondo a parte rispetto ai prestiti bancari tradizionali.
Infatti, mentre i prestiti bancari vengono erogati da istituti di credito e prevedono una serie di formalità da seguire, i prestiti tra privati si basano sulla fiducia reciproca tra le due parti e possono essere concessi anche senza troppe formalità, come i prestiti senza busta paga e senza garante, che abbiamo già visto.

 

Possono essere utilizzati per svariati scopi, come ad esempio per far fronte a un imprevisto, pagare un debito, comprare un bene o semplicemente perché si ha bisogno di liquidità in tempi brevi. Si tratta di una soluzione molto conveniente sia per chi fa richiesta del prestito, sia per chi lo eroga.
 

Il vantaggio principale dei prestiti tra privati è dato dal fatto che non è necessario ricorrere alla mediazione di alcuna banca o istituto finanziario: questo significa che il tasso d’interesse sul prestito sarà molto più basso rispetto a quello applicato da una normale operazione di credito. Inoltre, la procedura per ottenere il prestito è molto più snella ed efficiente: bastano infatti pochi documenti e la pratica viene solitamente approvata in poche ore.
 

Inoltre, la durata del rimborso può essere più flessibile e, infine, non c’è bisogno di presentare garanzie o altri documenti che attestino la propria capacità di restituire il denaro preso in prestito ). I privati ​​possono anche decidere di concedere un “prestito d’onore”, cioè un prestito a tasso zero per coloro che hanno difficoltà ad accedere al credito tradizionale (ad esempio, giovani, disoccupati o over 65).

Per tutti questi motivi, i prestiti tra privati sono una valida alternativa ai prestiti bancari e possono rappresentare una soluzione interessante sia per chi deve ottenere un finanziamento in tempi rapidi, sia per chi ha difficoltà a farlo attraverso le banche.

Come funzionano i prestiti tra privati?

Molti italiani si domandano come funzionino i prestiti tra privati e se sia possibile ottenere un finanziamento di questo tipo. I prestiti tra privati vengono erogati da persone fisiche a altre persone fisiche, senza l’intervento di banche o istituti di credito. In genere, i prestiti tra privati vengono stipulati all’interno di famiglie o fra amici e conoscenti, ma negli ultimi anni è possibile trovare anche piattaforme online che mettono in contatto potenziali creditori e debitori.

Cosa serve per richiedere un prestito tra privati?

Per richiedere un prestito tra privati basta compilare un modulo online in cui verranno indicati tutti i dati personali del richiedente e la finalità del finanziamento. A seconda della piattaforma scelta, sarà poi necessario attendere che il proprio profilo venga valutato dagli investitori disponibili a concedere il finanziamento;