Prestiti per Giovani: quali sono e come ottenerli

prestiti per giovani

Prestiti per Giovani: come ottenerli

L’Italia ha una categoria economica speciale, ma non solo. I giovani sono i più bisognosi di liquidità per realizzare i progetti di vita o di lavoro, tuttavia, quando si parla di prestiti per giovani si deve tenere presente che questi non sono in grado di ottenere prestiti senza garanzie. Senza una garanzia o un garante esterno, la banca non può concedere in prestito denaro perché non sa se i soldi torneranno.

Le garanzie servono proprio a questo scopo e possono includere posti di lavoro stabili, condizioni economiche meno precarie e altro ancora. I giovani, soprattutto italiani, tendono a finire gli studi (vai al nostro articolo dedicato ai prestiti per studenti per saperne di più) per poi farsi coinvolgere in una realtà lavorativa fatta di precarietà e insicurezze. Quindi come forniscono le giuste garanzie alle banche e li finanziano?

Secondo un’iniziativa del Ministero del Lavoro è stato pensato un prestito speciale per i giovani al di sotto dei 30 anni, caratterizzato da un importo abbastanza contenuto ed adatto anche per soggetti che non possono fornire molte garanzie. Questa mossa serve proprio a compensare questa insicurezza, dando ai giovani la possibilità di avviare un percorso lavorativo più stabile, o magari una piccola e media impresa.

In assenza di una garanzia lavorativa, le somme date in prestito sono piuttosto basse, vanno dai 500 ai 15.000 euro. Tutti i giovani under 30 possono richiedere prestiti se sono iscritti al programma “Garanzia Giovani” o rientrano nella categoria delineata dall’acronimo NEET (non impegnati in attività di istruzione, lavoro o formazione), ovvero chi non è né occupato, né inserito in un percorso di istruzione o di formazione.

Rispetto ai normali prestiti personali, questo prestito offre un tasso di interesse notevolmente agevolato, è senza interessi o costi amministrativi aggiuntivi e può essere utilizzato per acquistare beni o condurre ricerche post-studio o avviare un’impresa. Inoltre, la grande comodità di un prestito del genere è che può essere concordato velocemente online, anche attraverso la firma digitale.



Questo tipo di prestito dura solitamente fino a 7 anni e il processo di sottoscrizione è simile a un normale prestito personale. I giovani interessati possono verificare su Internet varie offerte e preventivi di diversi istituti finanziari per valutare le migliori opzioni. Può contattare la sua banca o iscriversi online, è comodo, sicuro e include servizi extra in quanto non ci sono costi di amministrazione.

Offrire prestiti ai giovani sotto i 30 anni è un ottimo modo non solo per rimuovere le insicurezze e la precarietà che hanno prevalso tra i giovani negli ultimi anni, ma anche per affrontare il tasso di disoccupazione ancora alto. Concedere un prestito ai giovani per proseguire gli studi, seguire un corso di formazione o iniziare un lavoro è un modo intelligente per offrire ai giovani che vogliono una via per realizzare i propri sogni di carriera e la possibilità di costruirsi un lavoro da zero, anche autonomo.