Programmare Post Instagram e Aumentare la Visibilità

programmare post instagram

Perché devi programmare i post su Instagram in modo che i tuoi follower li vedano effettivamente?

Quando si tratta di aumentare il traffico e creare un seguito sui social media, specialmente quando si parla di Instagram, DEVI assolutamente programmare i post che pubblichi fino al giorno e al minuto in cui vengono pubblicati o potresti finire per sprecare un’enorme quantità di tempo, sforzi e contenuti di valore senza nemmeno rendertene conto.

Certo, ci sono alcune persone sui social media che sono in grado di godere di un enorme successo pubblicando cose volenti o nolenti su Instagram e altre piattaforme. Ma queste persone sono fortunate e nessun business di successo si costruisce sulla fortuna a lungo termine.

Ecco alcuni dei maggiori vantaggi della creazione di un calendario dei contenuti e della pianificazione dei tuoi post in modo che i tuoi follower su Instagram non solo li vedano effettivamente, ma siano anche motivati a interagire con i tuoi contenuti!
 

Le persone sono più attive sui social media in momenti diversi

Secondo una ricerca a livello di settore, il giorno migliore per pubblicare nuovi contenuti su Instagram è un martedì intorno alle 4:00, ora Italiana, anche se di solito puoi farla franca pubblicando contenuti in qualsiasi pomeriggio tra martedì e giovedì senza ottenere un indice significativo in negativo nel tuo coinvolgimento mediatico (dei socials).

I fine settimana sembrano essere il momento migliore per iniziare a pubblicare contenuti – dopotutto, è quando tutti hanno la maggior parte del “tempo libero” a disposizione – ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

La maggior parte di queste persone è impegnata a fare qualcosa di interessante e coinvolgente (piuttosto che sedersi senza pensare ai banchi a scuola o in ufficio), motivo per cui devi rispettare perfettamente i tempi dei tuoi post.

Il contenuto programmato ti garantisce di non perdere mai date importanti

Un altro enorme vantaggio della pianificazione dei tuoi contenuti, specialmente con mesi di anticipo come faranno le grandi aziende, è che non devi mai preoccuparti di essere colto/a di sorpresa da date importanti (come San Valentino o il Black Friday, ad esempio) e poi devi mettere insieme un post e campagne sui social media che non saranno affatto efficaci come avrebbero potuto o avrebbero dovuto essere.

Come regola generale, ti consigliamo di guardare un calendario di tutte le principali date imminenti, festività e pietre miliari del settore che DEVI assolutamente raggiungere e quindi creare contenuti per quei pezzi il prima possibile.

Conservali, caricali e tienili pronti per la distribuzione al momento giusto, ma ordinali (se non li scrivi di tuo pugno) il prima possibile in modo da poterti concentrare sui contenuti spontanei pubblicati in seguito secondo le tue linee guida per la pubblicazione.

Questo ti mantiene flessibile senza perdere grandi opportunità.