Come Togliere Spunte Blu WhatsApp in Pochi Passaggi

Togliere spunta blu whatsapp

Come togliere spunte blu Whatsapp? Con pochi settaggi nelle impostazioni è possibile finalmente togliere la notifica di lettura da WhatsApp, una grande conquista sotto il profilo della privacy (come quella di nascondere online Whatsapp), anche se questa nuova funzionalità presenta alcuni svantaggi.
 
Guida Pratica:

 
Le spunte blu di WhatsApp sono una delle funzionalità più ambigue dell’app perchè, da un lato permettono di ricevere una conferma di lettura del messaggio da parte del destinatario, ma dall’altro possono essere considerate come una sorta di restrizione della privacy.

Per questo motivo, dopo diverse lamentele degli utenti, WhatsApp ha reso disponibile una nuova funzione che permette di disattivare le spunte blu e togliere la notifica di lettura dei messaggi.

come togliere spunte blu whatsapp
 
 
 
 

Come Togliere le Spunte Blu da Whatsapp?

Forse non tutti sanno che la spunta blu consente a chi invia il messaggio di sapere se il destinatario l’ha letto. Se vuoi leggere un messaggio su WhatsApp senza farlo sapere al mittente puoi utilizzare un’opzione per disattivare spunte blu.

Se volete disattivare la conferma di lettura seguite la guida che vi illustriamo di seguito e nelle vostre conversazioni NON comparirà più la doppia spunta blu, nemmeno nei messaggi inviati da voi: effettivamente né voi né il vostro interlocutore vedrete la conferma “visiva” della lettura dei messaggi (la doppia spunta rimarrà sempre di colore grigio).



Questa funzione, infatti, non è a senso unico: se decidi di sfruttarla, anche tu non potrai sapere se un tuo messaggio è stato letto. Questo vuol dire che nemmeno tu sarai in grado di vedere le spunte blu sui messaggi inviati ai tuoi contatti. Inoltre, non è possibile disattivare le conferme di lettura nelle conversazioni dei gruppi, dove le spunte blu continueranno a comparire.

Scopriamo insieme come togliere spunte blu WhatsApp iPhone e Android e nascondere le conferme di lettura dei messaggi.

Ciò premesso, vediamo di seguito come togliere spunte blu Whatsapp e far finta di non aver visto nulla.
 
 

Come disattivare spunta blu di Whatsapp su Android

Hai ricevuto un messaggio molto importante e non vuoi inviare subito la notifica di lettura? Prima di aprire la conversazione con la persona in questione, segui questa procedura:

  1. vai al menù delle opzioni (in altro a destra per gli utenti di Android, in basso a destra per gli utenti di iPhone)
  2. vai su Impostazioni -> Account
  3. vai su Privacy (vedi immagine).
  4. A questo punto, deseleziona l’opzione “Read receipts” o “Conferme di Lettura” e il gioco è fatto! In questo modo, il tuo contatto vedrà solo una doppia spunta grigia, simbolo che indica che il messaggio è giunto a destinazione, ma non è ancora stato visto.

come disattivare spunta blu di WhatsApp

Se volessi disattivare questa funzione, puoi ripristinare le spunte blu di WhatsApp sempre da menu Impostazioni > Account > Privacy, selezionando la voce Conferme di lettura. Le spunte blu torneranno ad essere visualizzate.

Come vedi, essere invisibile su Whatsapp è abbastanza semplice.

 
 

Togliere Spunta Blu Solo per Alcuni Contatti

come togliere spunte blu Whatsapp

Se usiamo le impostazioni di Whatsapp non è possibile togliere la spunta blu solo per alcuni contatti; per fare ciò dobbiamo necessariamente utilizzare un’app: Unseen. Si tratta di una app particolarmente efficace e, soprattutto, gratuita, scaricabile dal Play Store. È molto utile se non volete far vedere le spunte blu solo ad alcuni contatti e, tra le altre cose, funziona anche su Messenger e su Telegram.



Una volta installata, infatti, tutti i messaggi che ricevete su Whatsapp arrivano anche su questa app e così possono essere letti selettivamente senza che nessuno sappia che lo avete fatto. E tutto questo senza che appaiano le spunte blu, oppure l’orario in cui siete stati online. Molto comoda, vero?
 
 

Disattivare le spunte blu di Whatsapp con Watusi

come togliere spunte blu whatsapp

Watusi è un tweak che offre due funzionalità utili, ossia: disattivare le spunte blu (anche se, come abbiamo spiegato prima, adesso è possibile farlo anche senza app) e congelare l’ultimo accesso (in modo tale da bloccarlo ad un determinato orario).

come disattivare doppia spunta blu whatsapp

Come leggere i messaggi WhatsApp di nascosto senza far apparire le doppie spunte blu

Se non volete disattivare le doppie spunte blu di WhatsApp, esistono alcuni trucchi per leggere i messaggi WhatsApp di nascosto senza che i vostri contatti lo sappiano.

Ecco un trucco semplicissimo:
Per vedere di nascosto i messaggi WhatsApp basta disattivare la rete Wi-Fi oppure attivare la modalità aereo.

togliere spunta blu solo per alcuni contatti

spunta blu whatsapp non tutti

spunta blu whatsapp come funziona

i trucchi di whatsapp come non far comparire visualizzato

Aggiornato il