Come Recuperare Chat Whatsapp

recuperare chat whatsapp

Vuoi sapere come recuperare chat Whatsapp cancellate oppure perchè hai effettuato un cambio telefono? Ecco una guida pratica su come recuperare conversazioni Whatsapp senza backup o con backup, senza perdere tempo nella ricerca di app e programmi difficili da usare. La cosa importante da sapere è che WhatsApp salva periodicamente le nostre conversazioni e che se hai un cellulare Android, WhatsApp effettua addirittura un doppio salvataggio: il primo su Google Drive ed il secondo direttamente sullo smartphone. Pertanto, hai ottime possibilità ripristinare i messaggi cancellati.

Come recuperare messaggi Whatsapp cancellati dal mittente

La procedura da seguire è molto semplice, anche se sei un principiante e non hai molta esperienza nell’uso delle funzioni di uno smartphone. Prima di tutto, però, è importante aver attivato il backup di WhatsApp: solo così sarà possibile recuperare chat WhatsApp cancellate per errore. Il backup delle conversazioni di Whatsapp è attivato, di solito, in tutti gli account e le sue funzioni possono essere gestite con le impostazioni. Quindi è necessario controllare che questa funzionalità sia attiva e che il backup dei messaggi venga compiuto almeno una volta a settimana.



Come recuperare chat Whatsatpp su Android in pochi passaggi

Ultimamente Whatsapp ha implementato una funzione su Android che permette di salvare chat WhatsApp su Google Drive. Grazie a questa è possibile eseguire il salvataggio automatico delle conversazioni e dei file multimediali sul proprio account Google. Per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp devi innanzitutto scoprire quando è avvenuto l’ultimo salvataggio con Google Drive.

come recuperare chat whatsapp

Per controllare che la funzionalità sia attiva bisogna:

  • aprire l’app e andare su Impostazioni -> Chat.
  • Cliccare su “Backup delle chat” per verificare la data dell’ultimo backup WhatsApp.

Per impostare ogni quanto tempo fare il backup WhatsApp, è sufficiente cliccare su “Backup su Google Drive”.

Se esiste un backup, allora sarà più semplice recuperare conversazioni WhatsApp eliminate. Sarà sufficiente disinstallare Whatsapp e reinstallarlo sullo smartphone, associando lo stesso numero e lo stesso account Google. Durante la procedura di configurazione, WhatsApp ti chiederà se ripristinare le conversazioni utilizzando un backup: clicca su “Ripristina cronologia chat” ed il gioco è fatto!
In questo modo potrai recuperare i vecchi messaggi e troverai nella home di WhatsApp tutte le chat, anche quelle eliminate per errore.

Come recuperare chat WhatsApp iPhone in modo rapido

Per recuperare chat WhatsApp eliminate per sbaglio sull’iPhone, la procedura è simile alla precedente. Innanzitutto è necessario avere a disposizione un backup del proprio account, altrimenti non sarà ossibile portare a termine l’operazione. A differenza di Android, iOS utilizza iCloud come spazio per il backup.



Anche su iPhone per vedere se il backup WhatsApp è attivo è necessario accedere a Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat.
Anche sul proprio spazio iCloud è possibile verificare la data dell’ultimo backup delle conversazioni e cambiarne la frequenza di salvataggio.
Una volta verificato che sia presente un backup allora sarà possibile il recupero delle chat WhatsApp cancellate.

come recuperare chat whatsapp

Per ripristinare il backup è sufficiente disinstallare Whatsapp, scaricare nuovamente l’applicazione dall’App Store e installarla sul telefonino. Durante l’installazione guidata, ricordatevi di associare il vostro numero di telefono e l’ID Apple di iCloud. Dopodiché, sarà sufficiente cliccare su “Ripristina cronologia chat” per recuperare tutte le chat WhatsApp che avete eliminato. Se la procedura é andata a buon fine, troverete tutte le chat cancellate nella home di WhatsApp.

Come recuperare chat Whatsapp senza backup

Se vuoi recuperare una chat Whatsapp e non hai effettuato nessun tipo di backup, non c’è problema! Esistono diversi software creati appositamente per recuperare i tuoi messaggi da qualsiasi dispositivo sia esso iPhone oppure Android.
Per Android segnaliamo un programma specifico che si chiama Dr.Fone per Android, mentre per iPhone il programma più adatto è Whatsapp Recovery, entrambi ti consentiranno di recuperare messaggi Whatsapp senza backup.